Visita dentistica per il bambino: la prima volta

Un bambino la prima volta dal dentista

L’importanza di una corretta igiene orale e dell’apprendimento di sane abitudini alimentari è oltremodo fondamentale per garantire ai nostri piccoli una vita lunga e sana. In questo contesto la visita dal dentista rappresenta sicuramente un’abitudine più che corretta in grado non solo di curare ma soprattutto di prevenire la comparsa di carie, la formazione di tartaro e per osservare sin dalla prima infanzia l’evolversi della strutta mandibolare e di eventuali malformazioni legate ad una masticazione scorretta. Molti genitori si chiedono quando sia il momento giusto per portare per la prima volta il proprio bimbo ad una visita dentistica, in quanto i pareri su questa tematica sembrano essere un po’ discordanti.

Bambini e visita dentistica: a quale età portarlo la prima volta?

Una bambina senza dentini

Innanzitutto è bene specificare che non c’è un’età di riferimento assoluta in grado di dirti quando portare per la prima volta il tuo bambino dal dentista. Troppo spesso però questo momento viene rimandato il più possibile e non è raro che la prima visita dentistica coincida con la comparsa della prima carie o con la caduta dei primi dentini; questo però può rappresentare un piccolo trauma per il tuo piccolo, in quanto potrebbe associare la visita dal dentista alla sensazione di dolore e di sapori non troppo gradevoli ponendolo così in contrasto con il proseguimento di questa sana e fondamentale abitudine. 

Benché non vi sia un’età assoluta ciò che è consigliato è sicuramente di avvicinare i propri piccoli a questo nuovo mondo in modo semplice, spontaneo e soprattutto allegro effettuando per le prime volte delle semplici visite di controllo. Non è infatti necessario che vi siano problemi per portare il tuo piccolo dal dentista ed è oltremodo errato presentarsi esclusivamente con la comparsa già confermata di problemi come carie o anomalie strutturali. Anche per questo motivo da Dental House Kids proponiamo una prima visita dentistica gratuita, che dia a tutti la possibilità di far approcciare il proprio piccolo ad un dentista per bambini in un ambiente specializzato e studiato appositamente per lui.

Al contrario questo atteggiamento potrebbe in qualche modo predisporli negativamente al nuovo ambiente e soprattutto alla figura del dentista stesso, in quanto per loro rappresenta un vero e proprio estraneo con il quale non si ha molta confidenza. In generale è quindi consigliabile non attendere che vi siano problemi per avvicinarlo a questo mondo e di tentare una prima familiarizzazione anche e soprattutto durante i primi anni della loro vita. 

L’abitudine scorretta di inoltrarli all’ambiente dentistico esclusivamente a partire dall’inizio della scuola primaria è oltremodo confermata: dai 6 anni in su è infatti possibile che molti problemi di diversa natura si siano già formati o siano in formazione, rendendo la successiva cura e trattamento più difficili, dispendiosi e potenzialmente pericolosi. Inoltre, uno dei rischi maggiori è che il piccolo associ la figura dal dentista al provare dolore e sensazioni spiacevoli di vario tipo e che proprio questo pregiudichi il suo rapporto con quella che è una figura fondamentale per tutto il corso della vita.

La visita odontoiatrica per il bambino: un momento più importante di quel che si pensi

Un bambino fa la sua prima visita dal dentista

Come abbiamo detto non è una buona idea avvicinare il bimbo al dentista esclusivamente alla comparsa delle problematiche, ma qual è l’età giusta per portarlo la prima volta? Sebbene non esista un’età precisa di riferimento, è oltremodo consigliabile portare il proprio piccolo sin dai primi anni di vita, più precisamente intorno ai 2-3 anni per una semplice visita di controllo. Questo momento è molto importante e prima avviene, prima il bambino riconoscerà l’ambiente e la figura del medico come elementi familiari che non generano ansia.

Familiarizzare, in questo senso, ricopre un ruolo fondamentale per avvicinare correttamente il tuo bambino senza provocargli traumi o dispiaceri e, soprattutto, per evitare che esso sviluppi una sorta di repulsione nei confronti dell’ambiente dello studio e del dentista stesso. Detto ciò è bene sottolineare che moltissimi genitori decidono di portare il proprio bambino dal dentista anche prima del compimento del 3° anno di vita in quanto i dentini da latte meritano le stesse accortezze dei denti permanenti. 

Per facilitare l’approccio del tuo piccolo con lo studio e la figura professionale del dentista è consigliabile scegliere di recarsi presso uno studio specializzato in pedodonzia: l’interno di queste strutture risulta molto più familiare e giocoso di un classico studio dentistico e potrebbe notevolmente aumentare le possibilità che il piccolo riceva una buona impressione e, di conseguenza, realizzi in modo positivo l’esperienza del trattamento.