Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e della correzione della posizione di uno o più elementi dentali. Il suo obbiettivo primario è quello di correggere la cattiva occlusione del paziente, che può avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, promuovendo il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

Da Dental House KIDS l’ortodonzia è diversa

Non stiliamo preventivi senza sapere cosa si vuole ottenere (obiettivi di cura), con quali apparecchi per i denti (sequenza terapeutica), senza valutare prima la durata delle cure, se necessitano altre fasi (prognosi) e  quale sarà la stabilità del risultato (durata della contenzione e futuri controlli). Effettuiamo perciò una prima visita approfondita e informiamo il genitore sul migliore percorso da intraprendere. 

Cos’è una vera diagnosi ortodontica?

  • La diagnosi è la raccolta di tutti i segni e sintomi del paziente.
  • Il giudizio clinico è quello che dovete chiedere, è il risultato dell’elaborazione della raccolta dati.
  • La decisione clinica è quella che si ha dopo aver discusso con il paziente e/o i suoi genitori della migliore  strategia (apparecchio fisso, apparecchio mobile, apparecchio linguale o apparecchio trasparente) per raggiungere gli obiettivi voluti.
  • La prima visita ortodontica  è semplicemente il primo contatto col paziente e serve per valutare se è necessario o no un trattamento ortodontico. Si potrà dire se è il momento giusto per la terapia o si deve aspettare, si ascolteranno il paziente ed i genitori sugli obiettivi da raggiungere, ma il discorso sarà sempre sulle linee generali. Non chiedete al dentista un preventivo di spesa se egli non ha elaborato un piano di cura e stabilito gli obiettivi del trattamento.
  • La seconda visita odontoiatrica è quella dove si rilevano le impronte dei denti, si raccolgono le radiografie e si eseguono le fotografie del caso. Durante seconda visita si noteranno più particolari utili alla diagnosi, anzi si farà diagnosi.
  • Lo studio del caso è una fase intermedia nella quali l’ortodontista misura lo spazio delle arcate, studia i modelli in occlusione, analizza le radiografie e le fotografie ed elabora gli obiettivi da raggiungere, crea un giudizio clinico ed un preventivo di tempo e spesa. Questa fase viene fatta alla presenza di tutti i medici per avere il parere di tutti.
  • La decisione clinica si prende insieme al paziente (e/o i genitori) dopo aver illustrato il proprio giudizio e il possibile progetto di cura con la sequenza degli apparecchi per i denti e quindi il preventivo di spesa. In questa fase è importante un buon rapporto tra medico e il paziente e la chiarezza del progetto. Dopo questa fase si passerà al consenso informato e al contratto terapeutico.

Apparecchio fisso
tradizionale

Dental House Kids | Tradizionale

L’apparecchio fisso tradizionale è un dispositivo di terapia ortodontica molto conosciuto, che serve a correggere anomalie legate alla posizione e allo sviluppo della dentatura.

Si compone di brackets, bande e archetti metallici, e ha la caratteristica di essere fissato sui denti, dunque non potrà essere rimosso fino al termine del trattamento.

Questo tipo di apparecchio è una soluzione molto efficace e agisce esercitando una trazione impercettibile sui denti, spostandoli e portandoli, nel tempo, alla posizione corretta.

Apparecchio fisso
con brackets estetici

Dental House Kids | Apparecchio ceramica

Questo tipo di apparecchio agisce con le stesse modalità dell’apparecchio fisso tradizionale.

Viene applicato e, solo una volta raggiunto il risultato desiderato, potrà essere rimosso dal professionista. L’unica piccola grande differenza sono le piastrine utilizzate.

Mentre nell’apparecchio tradizionale, queste ultime sono metalliche e piuttosto visibili, in questo tipo di apparecchio, sono composte di ceramica o altro materiale trasparente, che non contrasta con il colore naturale dei denti.

Il risultato è quindi molto discreto ed esteticamente meno “invasivo”.

Dental House Kids | Apparecchio linguale

Ortodonzia Intercettiva​

In dentizione decidua l’operatività dell’ortodontista si concretizza sopratutto nella cosidetta “Ortodonzia Intercettiva” definibile come terapia precoce in qualità di prevenzione o come correzione della malocclusione.

Ortodonzia Linguale

L’ortodonzia linguale è una tecnica odontoiatrica che permette di correggere il disallineamento dei denti. Essa agisce tramite un apparecchio fisso le cui componenti (brackets e fili), al contrario di quanto avviene per i dispositivi tradizionali, vengono applicate sulla parte interna del dente, anche detta lato linguale.

Il vantaggio dal punto di vista estetico è significativo: grazie a questa tecnica, dall’esterno il dispositivo, anche se fisso, non sarà visibile. Si tratta di un trattamento ortodontico adatto a tutti, efficace e predicibile

Ortodonzia Trasparente

Puoi ottenere il sorriso che hai sempre desiderato con un apparecchio trasparente e confortevole.

Apparecchio trasparente

L’apparecchio trasparente è un dispositivo ortodontico che viene utilizzato per risolvere disallineamenti e malposizioni dentarie. Esso si compone di una serie di mascherine, dette “aligner”, che passo dopo passo porteranno la dentatura nella posizione corretta.

Le caratteristiche di queste mascherine sono:

Dental House Kids | Trasparente
Dental House Kids | Icon

Rimovibili

Sarà possibile rimuoverle per mangiare o svolgere la propria igiene orale quotidiana.

Dental House Kids | Icon

Trasparenti

Le mascherine sono quasi impercettibili e molto discrete, sarà difficile notarle!

Dental House Kids | Icon

Personalizzate

Si adattano perfettamente alla forma della bocca perché create appositamente per ogni singolo paziente, prendendo in considerazione le necessità individuali.

Roberto Deli

Professore Ordinario di Ortognatodonzia

Professore Roberto Deli dentista della clinica per bambini Dental House Kids


Roberto Deli, attualmente Professore Ordinario di Ortognatodonzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma, ha scelto senza indugio e con molta gioia di sposare il progetto DENTAL HOUSE KIDS

Con alle spalle una lunga e gloriosa carriera che lo ha portato ad essere internazionalmente conosciuto come uno dei luminari dell’ortognatodonzia, il prof. Deli è anche autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di monografie scientifiche e divulgative.

Gli interventi del Dottor. Deli

Grafica Master Chieti

Congresso di Odontoiatria

Congresso
Sinet

Programma Master